top of page

Chi siamo

Una squadra di giovani . . . ma non solo!

Il gruppo civico “Vinovo Ci Siamo” è nato con la finalità principale di coinvolgere i cittadini nella vita sociale, culturale e politica del territorio. Il nostro progetto si pone i seguenti obiettivi di carattere generale:

1) stimolare la partecipazione attiva dei cittadini di Vinovo, attraverso la presentazione di proposte e iniziative che promuovano il libero dibattito su questioni di rilevanza prevalentemente locale;

2) incentivare l’interesse delle persone verso tematiche riguardanti l’ambito amministrativo del Comune di Vinovo, che possano avere riflessi diretti e indiretti sulla collettività;

3) impegnare attivamente a livello politico ogni persona del gruppo, al fine di intercettare le esigenze e i bisogni di cittadini, associazioni e altre formazioni sociali, di rilevare le eventuali problematiche segnalate ed elaborare proposte, suggerimenti e azioni in merito.

 

Come gruppo siamo consapevoli della responsabilità e dell’impegno che ci assumiamo nei confronti di tutti i cittadini vinovesi e vogliamo da subito essere chiari sui valori e sui principi che ispirano il nostro progetto.

 

IMPEGNO, TRASPARENZA e PARTECIPAZIONE sono i valori in cui crediamo fermamente e che vogliamo rispettare e trasmettere nell’ambito del nostro lavoro e della nostra attività politica.

IL CANDIDATO SINDACO

DSC09216.png

LUCA PIARDI

​Ciao a tutti, mi chiamo Luca Piardi, ho 31 anni e ho presentato la mia candidatura come sindaco della lista civica “Vinovo ci siamo” alle prossime elezioni comunali. Sono nato e cresciuto a Vinovo con la mia famiglia: i miei nonni Mario e Adriana Pron sono in paese dal 1960, mia mamma Monica e mio papà Maurizio sono da circa 30 anni insegnanti nelle scuole primarie di Garino e Vinovo. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Economia all’Università di Torino nel 2019 e poi, dopo alcuni tirocini in aziende private, ho cominciato a lavorare con contratti a tempo determinato presso vari Comuni della provincia come istruttore amministrativo-contabile nei settori di contabilità e bilancio. Ho da poco vinto un concorso come funzionario contabile e sono in attesa della nomina a titolo definitivo. Credo molto nel volontariato e per dare il mio contributo attivo ho collaborato con alcune Associazioni del territorio, come il Gruppo Irpini e la Pro Loco, e nel periodo del Covid ho fatto parte del gruppo di volontari coordinato dalla Caritas e dalla Protezione Civile. Sono stato per 2 anni Presidente della Consulta Giovani, poi sono entrato nel gruppo giovanile “Generazione per …” partecipando all’organizzazione delle feste di Sun Bar e degli aperitivi filosofici in Biblioteca che hanno coinvolto positivamente tanti giovani vinovesi. Sono stato eletto 5 anni fa nella lista con l’attuale sindaco Guerrini, ma dopo 2 anni mi sono staccato perché non condividevo quel modo di fare politica, caratterizzato secondo me da poca condivisione e trasparenza. Ora mi candido con un gruppo unito e motivato, composto da molti ragazzi giovani come me, che hanno già maturato diverse esperienze e competenze nello studio, nell’utilizzo mirato delle nuove tecnologie, nel sociale e nel lavoro. Il nostro obiettivo è quello di produrre un cambiamento e un cambio di passo nella politica vinovese, avvicinando l’amministrazione ai cittadini e garantendo partecipazione, coinvolgimento e soprattutto ascolto e soluzione delle loro esigenze. Accanto a noi giovani ci sono alcuni candidati con più esperienza che senza dubbio aiuteranno il gruppo a coniugare le idee, la passione e l’entusiasmo con la necessità di essere pragmatici e lungimiranti per rispondere ai bisogni della comunità. Abbiamo redatto un programma molto ambizioso ma anche concreto e realizzabile, che riguarda in vario modo tutte le fasce della popolazione, dai bambini agli adolescenti, alle famiglie e agli anziani perché crediamo in una società aperta, solidale e inclusiva. ​ Carissimi, a VINOVO noi CI SIAMO!

I Candidati

Vinovo Ci Siamo 2024 ©

bottom of page